


MENU
Via Sant'Eulalia 25B
09124 Cagliari
Per info e Booking
info@cagliariexclusive.it
+39 3927204467 Arianna
La location ideale per immergersi in una vacanza di relax e esperienze uniche.

Il Palazzo Galilei
Se un luogo ha una storia, resta nella memoria per sempre
Secondo gli studi dello storico Dionigi Scano le sue origini risalgono al XIV-XV secolo e il fabbricato fu edificato a più riprese. Ha la struttura del tipico palazzo, sebbene non col consueto corpo scala centrale a scalinate contrapposte, ma con due corpi scala disposti alle estremità dell’edificio.
La prima parte dell’edificio risale al XIV-XV secolo, quando ancora la chiesa e la omonima strada si chiamavano Santa Maria del Porto ed aveva probabile funzione di magazzino e deposito portuale annesso all’antica torre della Marina della Turis Leapolae, i cui resti furono inglobati, durante l’edificazione, all’interno della chiesa di Santa Eulalia.
È costituito da un corpo principale che si affaccia sulla strada, collegato a due prolungamenti interni che circondano una corte unendosi posteriormente. I piani superiori, corredati dei classici balconcini, con decorazioni di pregio sulle cornici delle finestre e parapetti in ferro lavorato, nonché l’ultimo livello, che riprende la tipologia del primo, vennero sicuramente edificati presumibilmente XVIII e XIX secolo, allorquando l’edificio divenne la sede del Monte dei Pegni del Banco di Napoli e successivamente denominato Palazzo Belgrano, divenne sede della Banca D’Italia.
Il Palazzo Galilei è stato dichiarato di interesse culturale e la completa e minuziosa ristrutturazione ha donato a questa residenza, un fascino senza tempo.

Prenota il tuo soggiorno